<

Clima

Il clima caldo e mediterraneo della Toscana si mitiga nelle alture delle nostre valli aperte verso sud. In estate le temperature raggiungono un massimo di 30°C, una condizione felice in cui si può apprezzare l'ombra degli alberi. Fino ad ottobre fa ancora abbastanza caldo, dato che il Mar Mediterraneo accumula il calore estivo e lo trattiene a lungo.

L'inverno è più mite rispetto a quello in Germania, le forti gelate sono rare e a novembre, dicembre e gennaio ci sono abbondanti piogge, a volte nevicate, che alimentano le sorgenti del nostro territorio.

A livello del mare la primavera si fa sentire già a fine febbraio, mentre da noi nelle colline ad aprile. A partire da febbraio si possono però già avere delle fasi più lunghe in cui la temperatura è intorno ai 15°C. L'estate si annuncia definitivamente verso aprile/maggio con tanto sole e caldo.

Meteo

Questa immagine è stata scattata all'inizio di febbraio e mostra un'inversione atipica del tempo atmosferico, che ogni tanto ha luogo in inverno, con vento freddo nelle valli e temperature calde nelle colline. Noi, che siamo a 800 m e ci troviamo sopra allo strato di divisione termica, ci rallegriamo del sole e dell'aria limpida.

Previsione meteo

Qui puoi verificare sempre le condizioni attuali del meteo per i seguenti 7 giorni a SanMaPa.



>